Tra cascate, ruscelli e ponti tibetani.
Il parco delle fucine si trova a Casto, nel cuore della Valsabbia a 33 km da Brescia. E’ una splendida valle scavata da ruscelli e cascate con rocce a strapiombo e ponti tibetani. Si parte dal chiosco e si prosegue lungo il sentiero degli alpini fino al rifugio Paradiso attraversando laghetti, ponticelli e passando proprio sotto la cascata Pisot!
Arrivati al rifugio si prosegue per il sentiero all’interno del bosco (leggermente in salita) per poi rientrare all’interno del parco delle Fucine; in questa seconda parte del percorso si possono notare i resti delle fucine con le relative spiegazioni.
E’ un percorso per lo più ombreggiato, per cui è perfetto per trovare un po’ di refrigerio nelle nostre giornate estive afose.
E’ possibile fermarsi per un picnic nelle aree ristoro o semplicemente vicino al laghetto. Il percorso blu è lungo 3,5 km, è possibile farlo anche con bimbi piccoli (ma non con il passeggino!) i quali si diletteranno a cercare la fauna presente all’interno del parco: salamandre, rospi, rane e lumache.


Per i più temerari ed allenati sono presenti anche diverse ferrate con passaggio a raso del torrente, molto suggestive! Inoltre, gli amanti del brivido potranno effettuare una discesa in zip line, un cavo d’acciaio che collega i due versanti opposti della montagna.
Roberta