Per una vista mozzafiato con il minimo sforzo.
Avete voglia di una big bench con vista mozzafiato, ma zero voglia di scarpinare? La big bench 101 di San Felice è quello che fa per voi.
Questa panchina gigante è raggiungibile infatti con una brevissima passeggiata tra gli ulivi, passando prima dal centro della piccola frazione di Cisano. Si può parcheggiare l’auto in un grande parcheggio sterrato per poi scendere dalla strada verso il paesello. Nella piazza principale è possibile ammirare una deliziosa fontana antica e Palazzo Fondazione Cominelli.

Superato il palazzo girare a sinistra e procedere ancora in discesa verso il lago, passando attraverso il meraviglioso uliveto. Dopo circa 200 mt si raggiunge la panchina e la vista che si palesa sul golfo di Salo’ è davvero qualcosa di unico.



Tra le fronde degli alberi si scorge infatti il golfo di Salo’ e sembrerà quasi di poter toccare il Duomo nelle giornate più limpide. Si tratta di un luogo magico e contemplativo, da godere appieno nei momenti di minore affluenza, magari portandosi un bel libro o perché no una birretta fresca da bere al tramonto.
Nei pressi di San Felice, a circa 500 mt dal paese, si trova anche un santuario che consiglio caldamente di visitare, anche questo luogo assai suggestivo e di rara bellezza.





Si tratta del Santuario della Madonna del Carmine dei Padri Carmelitani, risalente al XV secolo, mirabilmente affrescato al suo interno. Nel 1452 i Feliciani innalzarono la cappella dedicandola alla Madonna delle Cisterne, a causa della massiccia presenza di fonti d’acqua nel territorio.
Con il passare degli anni questa piccola cappella assunse dimensioni sempre maggiori e cambiò più volte il suo nome, arrivando a chiamarsi Madonna del Carmine grazie all’arrivo dei Padri Carmelitani nel 1460.
Nel secondo dopoguerra la chiesa venne ristrutturata e nel 1952 i Padri Carmelitani ripresero possesso della Chiesa e dei resti del convento.
Oggi, oltre ad essere un luogo di preghiera e raccoglimento, ospita anche fedeli e visitatori che possono alloggiare all’interno del santuario.
Dove: big bench 101 _ dal parcheggio di Cisano (San Felice) prendere a destra in discesa per Palazzo Cominelli, poi girare a sinistra verso il lago.
Santuario _ Via del Carmine 11 (San Felice).
Quando: tutti i giorni
Durata: 5 minuti a piedi dal parcheggio di Cisano per raggiungere la panchina
Costo: free
Sheila